mercoledì 29 ottobre 2008

Dossier su riforma della scuola

Mi hanno segnalato su Tuttoscuola, questo interessante dossier:


I numeri della scuola: se l'errore è bipartisan
Uno studio di Tuttoscuola sulle cifre del governo e su quelle dell'opposizione


Vale la pena di leggerlo, rivela gli errori in entrambi i dossier degli scorsi giorni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante sarebbe sapere il tuo parere riguardo il tema della preferenza: la pensi come carlo giovanardi(che, cioè, il ripristino della preferenza è un tema assolutamente condiviso e prioritari)o in fondo ti sta bene cosi? Io credo che molti "responsabili locali" poplib, attualmente "ben piazzati", hanno il terrore che tornino le preferenze e attendono fiduciosi le prossime consultazioni elettorali per infilarsi nelle liste del pdl.E quindi la loro "campagna elettorale" si svolge praticamente tutta dentro l'entourage di carlo......Posso dire "CHE SCHIFO"?

Nico ha detto...

Cosimo, devo essere onesto, il tema delle preferenze mi ha sempre appassionato poco, quindi non l'ho approfondito molto.

Ti posso dire che a mio parere la possibilità di avere le preferenze l'ho sempre preferita (scusa la ripetizione), credo sia sicuramente un'elezione maggiormente democratica.

Certo ci si espone poi a possibili "compravendite" di voti, ma la formazione dei "listini", non è a volte la stessa cosa?

Se potesse realmente avvenire, vedrei come unica alternativa alle preferenze lo svolgimento di elezioni primarie territoriali all'interno delle varie forze politiche, ovvero sostituire alla "democrazia delle preferenze" una "democrazia interna delle primarie".

Quindi questa è il mio parere (non vedo come si leghi al dossier scuola ma fa niente :-) )

Anonimo ha detto...

iN EFFETTI NON SI LEGA IN NESSUN MODO al tema della scuola e al dossier, ma avevo da trattare questo tema (che, come popolari liberali, dovrebbe vederci in prima fila)che frallaltro sta tornando di attualità e non sapevo dove postare questo intervento. Comunque, visto che ci sono, invito tutti ad informarsi sulle chiara posizione di Carlo Giovanardi riguardo le PREFERENZE(l'altro giorno c'era pure una breve intervista su avvenire, e comunque Carlo ha sempre detto di essere PER LE PREFERENZE). Le primarie? Se ben fatte, si. Ma vedendo come avvengono nel PD, sarei un pò scettico....