lunedì 7 luglio 2008

Sindacati e badanti

Nell'azione di governo il Sottosegretario Giovanardi mette sempre in ballo la questione badanti.

Per tutti quelli che pensano sia una sua fissa pubblico un "allarme" che mi è arrivato in questi giorni (vi ricordo che secondo una stima "prudenziale" del Censis le badanti in Italia sono almeno 800000) :

Sarebbe abbastanza interessante pubblicizzare le corbellerie continue che fanno alcuni sindacati o meglio alcuni sindacalisti qui a Modena.
Non so se la questione sia generalizzata, ma ne ho il vago sospetto per i motivi che ti spiegherò; e cioè:

a) Hanno rinnovato il CCNL di Badanti e Colf (disciplina del lavoro domestico) il 3 marzo 2007 aumentando di fatto il costo per le famiglie per una entità che oscilla dal 40% al 70%.
Dove prima le famiglie spendevano 924 Euro tutto compreso, contributi inclusi, oggi ne spendono 1.430.
Inoltre è stata inserita una ulteriore fascia che riguarda coloro che fanno i "corsi farsa" organizzati dai comuni (30 ore a un'ora alla settimana, ovviamente finanziati dall'Europa). Ebbene questi ultimi hanno diritto a 1.215 euro/mese di base; aggiungendo 13a - ferie - TFR - Contributi e festività pagate, si arriva a 1.800 Euro/mese (Euro + euro -).
O.K. ma visto l'errore fatto (l'idea era di far emergere il nero...... sic!) e l'impossibilità delle famiglie di sborsare tutti questi soldi; ai quali vanno aggiunti: spese per utenze e tasse varie (400 E/mese); vitto (400 E/mese); affitto (o vero o figurativo 500 E/mese) spesa totale minima 2.700 E/mese, alcuni sindacalisti oggi praticano il punto b)

b) I sindacati oggi consigliano le famiglie di fare contratti falsi per prestazioni inferiori alle 54 ore settimanali (in genere 25 ore, così si pagano meno contributi - in pratica si risparmiano circa 100 Euro/mese) e si forfetizza la prestazione offrendo alla badante un massimo di 900/1.000 euro/mese tutto compreso (in pratica i soldi del vecchio contratto).

Sto mettendo in allarme tutti coloro che si rivolgono a noi per assumere badanti in regola e mi informano sulle proposte dei sindacati per gestire la busta paga della badante, dicendo loro che attuando tali "espedienti" corrono grossi rischi di ritorsioni legali e sindacali, più tutte le multe dell'INPS e dello Stato per falsa dichiarazione.
Ma ormai la questione è un fiume in piena.

Nessun commento: